XXXVI Congresso Nazionale

Dal percorso diagnostico assistenziale alle più recenti strategie terapeutiche: è questo il tema principale del Congresso che vuole ribadire l’importanza dell’approccio multidisciplinare nel trattamento della patologia oncologica cutanea.

Il Programma Scientifico sarà costituito da una serie d’incontri e di approfondimenti “focus on” con esperti di riconosciuta fama sulle composite tematiche della dermochirurgia, non solo nel melanoma cutaneo ma anche nelle forme complesse di non- melanoma skin cancer (carcinomi basocellulari e squamocellulari avanzati, carcinoma a cellule di Merkel, tumori rari della cute, ecc.) alla luce delle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche.

Verrà dato spazio anche al trattamento delle pre-cancerosi cutanee: in particolare, alla cheratosi attinica ed alle diverse strategie terapeutiche attualmente in uso, inclusi i nuovi farmaci topici a nostra disposizione. La sessione del melanoma comprenderà non solo una parte chirurgica, nella quale si approfondiranno importanti argomenti come i nuovi fattori prognostici e l’attuale ruolo della biopsia del linfonodo sentinella, ma anche una sezione dedicata al confronto tra le più recenti terapie farmacologiche, nel setting adiuvante e neoadiuvante. I recenti risultati degli studi di terapia adiuvante hanno aperto la strada ad opportunità terapeutiche anche in setting precoci del melanoma cutaneo. Infatti oggi si apre un nuovo scenario anche per i pazienti affetti da melanoma Stadio II ad alto rischio per i quali la collaborazione costante fra tutte le professionalità coinvolte risulta indispensabile.

Il Congresso sarà l’occasione per mettere a fuoco tutte le principali tematiche, tradizionali ed emergenti, della Dermatologia Oncologica, della Dermochirurgia, della Vulnologia e dell’Estetica. Le indicazioni e le peculiarità tecniche della Chirurgia di Mohs e di alcune soluzioni ricostruttive originali nella terapia del Carcinoma basocellulare e squamocellulare costituiranno uno degli argomenti proposti, allo scopo di favorire l’interattività ed il coinvolgimento dei partecipanti. Sono stati inseriti Corsi di formazione ed una sessione sarà destinata alla presentazione di comunicazioni in tema di Dermochirurgia da parte di giovani dermatochirurghi.

Ampio spazio, infine, sarà riservato all’area tecnologica (laser, dermatoscopia, Optical Super High Magnification Dermoscopy) ed al settore della dermo-cosmesi. In questo momento di profonda trasformazione dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese, siamo dell’avviso che aggiornare e diffondere gli aspetti professionali della nostra disciplina costituisca il modo migliore per contribuire a valorizzare il nostro ruolo nella gestione di patologie estremamente diffuse e ad alto impatto socio-economico.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

30 Mar 2023 - 01 Apr 2023

Ora

8:00 - 18:00

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Organizzatore

The Office srl
Telefono
040 368343
Email
sidco@theoffice.it
Maggiori informazioni