Cari Soci,

come sapete, Marco Simonacci ci ha lasciato la scorsa settimana.

Abbiamo atteso di conoscere la data delle esequie prima di inviare questa lettera in modo da informarvi e di permettere a chi lo desidera di partecipare.

Giovedì 27 abbiamo fatto insieme il corso di dermochirurgia e venerdì, alla cena di gala del congresso Adoi, abbiamo cenato a fianco parlando un po’ di dermatologia e molto di caccia: tre giorni dopo sarebbe deceduto durante una battuta in Spagna.
Vogliamo pensare che sia un privilegio lasciare questo mondo facendo ciò che più ci rende felici e per lui la caccia era una passione almeno pari alla dermochirurgia.

La notizia ha sconvolto tutti noi dermochirurghi.  Ci sentiamo orfani.

La dermochirurgia italiana, e tutta la dermatologia, deve molto a Marco Simonacci che è stato nostro Presidente, organizzatore di congressi nazionali, tra cui l’ ultimo SIDCO, e animatore di un’ infinità di iniziative dermochirurgiche e dermatologiche. Ha condotto il reparto da lui diretto a Macerata all’ eccellenza italiana e ha formato dermochirurghi bravi e disponibili che sono un riferimento per tutta la Sidco e la dermatologia italiana.  E’ stato attivo in tutti i campi della dermatologia chirurgica ed oncologica con una passione per l’insegnamento unica, coniugata ad una capacità di superare le difficoltà organizzative con saggezza ed umanità ammirevoli .

È stato un esempio e un appoggio sempre presente, si è prodigato per la Società in ogni occasione con grande affetto verso di essa. Stimava molto i colleghi della Sidco ed era ricambiato da tutti noi.

Se è stato nuovamente mio il compito doloroso di ricordare un presidente Sidco che ci ha lasciati, mi consola che Marco sono riuscito a ringraziarlo, a giugno a Recanati, per quanto mi ha insegnato in più di venti anni di amicizia, specialmente dal punto di vista umano.

Siamo e saremo sempre vicini alla famiglia, alla moglie Francesca, al figlio Francesco, collega e socio Sidco.

I funerali si svolgeranno martedì 15 novembre alle 15.30 alla cattedrale di San Flaviano a Recanati.

Gian Marco Vezzoni e il Consiglio Direttivo Sidco:

Maurizio Lombardo, Marco dal Canton, Paolo Sbano, Giovanni Bagnoni, Carmine D’ Acunto, Giuseppe Fumo, Massimo Gravante, Franco Picciotto