AVVISO

Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Correzione delle cicatrici

scritto da:

Amministratore

ultima modifica:

07/01/2021

Come migliorare l’aspetto di una cicatrice post-traumatica o chirurgica e curare una cicatrice anomala (cicatrice ipertrofica e cheloide)

La cicatrice è la conclusione naturale del processo di guarigione di una ferita della pelle conseguente ad un trauma, un taglio accidentale o chirurgico, alcune malattie della pelle (es. acne).

La dermochirurgia correttiva delle cicatrici è effettuata per migliorarne le caratteristiche e l’aspetto estetico, rendendola più funzionale e facile da nascondere.

Vi sono differenti modalità e tecniche non invasive e chirurgiche per correggere le cicatrici.

  • TERAPIA MEDICA: vi sono rimedi locali, medicazioni e farmaci che possono essere impiegati a domicilio o utilizzati periodicamente in ambulatorio per migliorare le cicatrici più frequenti e meno problematiche
  • DERMOABRASIONE: richiede l’impiego di frese diamantate o speciali spazzole metalliche motorizzate per rimuovere gli strati più superficiali della cicatrice. Il processo di guarigione migliorerà l’aspetto della cicatrice.
  • CRIOTERAPIA: temperature molto basse sono portate a contatto esterno o internamente al tessuto cicatriziale, con particolari sonde, che ne risulta rimaneggiato. La crioterapia è impiegata spesso nei trattamento dei cheloidi ed abitualmente in combinazione con altre tecniche di trattamento.
  • LASER RESURFACING: viene effettuato con laser medicali ad alta energia in grado di penetrare e rimuovere con grande precisione uno strato di tessuto cicatriziale. Molto efficace in alcune forme di acne cicatriziale.
  • LASER FRAZIONALI: possono essere impiegati di laser frazionali non ablativi o ablativi, con il vantaggio di una penetrazione profonda nel tessuto cicatriziale, ma con un tempo di guarigione molto rapido. Il trattamento laser frazionale richiede abitualmente sedute ripetute nel tempo.
  • CORREZIONE CHIRURGICA: in alcuni la asportazione del tessuto cicatriziale e una riparazione con una sutura chirurgica può produrne un migliore aspetto e funzionalità
  • PLASTICA A Z, PLASTICA A W: è una particolare tecnica disegnata per riallineare cicatrici non correttamente allineate rispetto alle naturali linee di tensione della pelle o contratte, abitualmente Ain conseguenza di traumi o ustioni
  • LEMBI DI VICINANZA E INNESTI: si tratta di tecniche di chirurgia ricostruttiva utilizzate quando la cicatrice occupa ampie aree di cute, ad esempio a causa di una ustione, o in caso di tessuto cicatriziale retratto che impedisce movimenti corretti.

In molto casi diverse tecniche di correzione sono combinate nella stessa seduta o in sequenza  per correggere parti di una stessa cicatrice o  cicatrici   multiple o con  caratteristiche differenti: è il caso classico della terapia  correttiva delle cicatrici da acne (tecnica” a mosaico”).

Testo redatto dal Dott. Marco Dal Canton

Altri Articoli