AVVISO

Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Peeling chimici

scritto da:

Amministratore

ultima modifica:

07/06/2021

Migliorare colore e texture della pelle con le proprietà di agenti chimici

 Il peeling chimico è una procedura impiegata dall’antichità, ovviamente perfezionatasi per offrire oggi la possibilità di migliorare la pelle affetta da alterazioni del colore, da segni di invecchiamento, da solchi sottili superficiali.

Particolari soluzioni chimiche sono applicate singolarmente o in sequenza, ottenendo la rimozione degli strati superficiali alterati della pelle.

I peeling chimici si distinguono in base alla profondità di azione in: peeling molto superficiali e superficiali, peeling intermedi, peeling profondi.

Peeling superficiali sono adatti per trattare difetti della distribuzione del colore e della texture, peeling intermedi e peeling profondi sono in grado di rimodellare il derma, migliorando rughe ed esiti cicatriziali.

In questi ultimi peeling, non adatti a tutte le condizioni e a tutti i tipi di pelle, l’impegno ed i tempi di guarigione sono maggiori e può essere richiesta una anestesia e/o una sedazione.

La procedura è di solito ambulatoriale, nei peeling profondi al fenolo di tutto il viso sono necessarie alcune precauzioni aggiuntive e può essere necessario un breve ricovero. Il processo di guarigione deve essere comunque seguito da vicino dallo specialista.

Nei peeling più impegnativi posso verificarsi un rossore prolungato per alcuni mesi, fenomeni acneici ed irritativi di breve durata, alterazioni della pigmentazione abitualmente transitorie ed è richiesto di proteggere regolarmente la pelle dall’esposizione solare.

Peeling profondi al fenolo sono esclusivamente indicati nelle carnagioni molto chiare, prevedendosi uno schiarimento significativo della pelle trattata.

I tempi di guarigione variano da 4-5 giorni nei peeling superficiali a 2-3 settimane nei peeling profondi per la ripresa delle proprie occupazioni, con l’ausilio di un correttore del colore e di una protezione solare.

Testo redatto dal Dott. Marco Dal Canton

Altri Articoli