AVVISO

Attenzione, le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Fillers

scritto da:

Amministratore

ultima modifica:

07/06/2021

La correzione di rughe e volumi del volto per attenuare i segni del tempo, rispettando e valorizzando le caratteristiche del viso

I fillers sono materiali impiantabili biocompatibili, ovvero in grado di integrarsi naturalmente nei tessuti dove vengono posizionati dal medico, il cui più impiegato è l’acido ialuronico, di cui esistono differenti varietà in grado di correggere difetti cutanei molto superficiali, altri in grado di correggere importanti difetti di volume. I fillers si distinguono in assorbibili, con variabile durata di riassorbimento, e permanenti, questi ultimi oggi eccezionalmente impiegati. I fillers riassorbibili sono i più sicuri da utilizzare e comprendono principalmente l’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio.

E’ sempre necessario che il medico esecutore documenti il tipo di materiale impiegato in ciascun trattamento ed il paziente è tenuto a riferire che tipo di fillers sono stati impiegati in precedenza.

Le moderne tecniche di impianto dei fillers mirano a correggere tipicamente rughe, pieghe cutanee, aree d’ombra dovute a difetti di volume dei tessuti profondi. Alcuni fillers sono progettati per avere un effetto più volumizzante e sono utili ad esempio per recuperare la proiezione dello zigomo, dell’arco della mandibola o del mento, che con il tempo quasi inevitabilmente si deteriorano; altri prodotti combinano un effetto volumizzante moderato con una particolare morbidezza dell’impianto e sono efficaci per correggere specificamente le labbra; altri fillers sono adatti a correggere difetti di volume più superficiali e le rughe.

Il materiale è posizionato dal medico nell’area da trattare con ago o con una sottile cannula, ed il trattamento è di norma molto poco fastidioso, richiedendo raramente l’impiego di un anestetico in crema. L’effetto è immediato, si stabilizza nei giorni a venire ed ha durata variabile   da 2-3 mesi a 18 mesi a seconda del tipo di prodotto, del problema e dell’area trattata. Dopo il trattamento con fillers si possono verificare un gonfiore transitorio, rossore, dolorabilità nei punti di iniezione, occasionali ecchimosi, della durata di pochi giorni.

Abitualmente si ricerca un risultato discreto e naturale e con pochi effetti indesiderati, con una ripresa immediata delle proprie attività sociali e lavorative: pertanto specialmente quando è necessario correggere difetti importanti con numerose fiale di filler, si preferisce programmare un risultato completo in più sedute, a tutto beneficio anche di una più appropriata gestione del proprio budget.

Oggi fillers permanenti sono molto raramente utilizzati poichè eventuali complicanze o effetti indesiderati sono di molto difficile trattamento.  I moderni fillers assorbibili possono produrre occasionalmente irregolarità o palpabilità, ipercorrezione, asimmetrie, abitualmente facilmente correggibili, mentre raramente si possono produrre noduli e granulomi che possono richiedere trattamento specifico.

Il moderno trattamento correttivo con fillers, pur essendo di tipo non-chirurgico, richiede oggi una elevata competenza del medico esecutore, la documentazione obbligatoria dei dispositivi impiegati, la corretta e completa informazione del paziente, l’esecuzione in ambiente sanitario idoneo ed effettuato in condizioni di asepsi.

Testo redatto dal Dott. Marco Dal Canton

Altri Articoli