Correggere e migliorare l’aspetto e la funzione di un importante annesso cutaneo: l’unghia
L’apparato ungueale è un complesso annesso della pelle, della quale condivide molte proprietà e caratteristiche, di cui la lamina ungueale è il prodotto più importante dl punto di vista funzionale. La sua anatomia e la sia funzione sono particolarmente complesse, così come l’interpretazione delle sue malattie e disfunzioni, alcune delle quali possono essere invalidanti, causare dolore e problemi di deambulazione ed avere conseguenze inestetiche. Una parte della Dermatologia si dedica della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle malattie delle unghie, con la prospettiva di agire in modo mirato, preservando per quanto possibile il tessuto sano, la funzione e l’estetica dell’apparato ungueale.
Una diagnosi efficace ed un intervento mirato sono importanti in patologie molto frequenti come ad esempio l’unghia incarnita, dove erroneamente spesso si procede alla asportazione completa dell’unghia quando invece è possibile quasi sempre un intervento conservativo, o nel caso di lesioni sospette o maligne che coinvolgono il letto o la matrice ungueale, dove si cerca, se possibile, la soluzione più efficace e radicale e nel contempo più in grado di preservare l’unghia.
Un intervento chirurgico sull’unghia, contrariamente a quanto spesso si crede, si effettua per lo più in anestesia locale con pochissimo disagio.
Testo redatto dal Dott. Marco Dal Canton