Attenuazione progressive dell’inchiostro di un tatuaggio
I laser Q- switched sono progettati per liberare importanti quantità di energia luminosa nello spazio di miliardesimi di secondo, esclusivamente dentro le particelle di inchiostro del tatuaggio, senza danneggiare significativamente le strutture sane della pelle.
Esistono laser Q- switched con differenti lunghezze d’onda, in grado di trattare tatuaggi con diversi colori e diverse combinazioni di colori. Le particelle di inchiostro sono progressivamente demolite e smaltite dall’organismo.
La selettività della tecnologia laser Q- switched permette di minimizzare le conseguenze della rimozione dell’inchiostro del tatuaggio, lasciando abitualmente esiti minimi o assenti.
Il trattamento di un tatuaggio professionale comporta numerose sedute, per cui sono stati studiati protocolli di trattamento particolari che permettono di ridurre il numero di sedute necessarie ad ottenere un risultato soddisfacente.
Possono essere trattati tatuaggi professionali, artigianali o fatti in casa, tatuaggi estetici, tatuaggi traumatici.
Con le tecniche attuali ed i moderni laser pigmento-specifici Q switched e a picosecondi è possibile trattare tatuaggi complessi e multicolori con risultati abitualmente molto buoni.
Testo redatto dal Dott. Marco Dal Canton